Per i nostri camp scegliamo le più belle località montane D'italia, generalmente per i camp di Giugno e i primi due camp di Luglio siamo ospiti nella splendida cornice della Val di Non , famosa non solo per le immense distese di meleti ma anche per le sue bellezze naturali e la sua ospitalità, mentre per i camp di fine Luglio ci sposteremo sulle Alpi Italiane nell'altrettanto bellissima Val di Fiemme ai piedi del Cermis.
Cavalese
Sport e relax nel cuore della Val di Fiemme
- Fare acquisti nel centro di Cavalese
- Visita al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
- Sci e sport invernali sull'Alpe Cermis
Dove si trova
Siamo a 1.000 metri sul mare a circa 60 chilometri da Trento. Nel cuore della bellissima Val di Fiemme, Cavalese si sviluppa su una terrazza soleggiata proprio di fronte alla Catena del Lagorai. Il paese conta 4.000 abitanti che, sia in estate che in inverno, accolgono migliaia di turisti che ogni anno qui trascorrono le vacanze tra relax e sport stagionali.
Che cosa fare
Se volete vivere un’indimenticabile esperienza in quota, vi suggeriamo di prendere la funivia dell’Alpe Cermis. Una volta in cima, il panorama sulla vallata è qualcosa di eccezionale. Da qui partono numerosi sentieri per chi ama il trekking. Bellissimo anche il Giro della cascata di Cavalese, una passeggiata nel bosco tra un abete monumentale, un vivace ruscello e sassi dipinti da muschi e licheni.
E se viaggiate con i bambini, per loro in Località Doss dei Laresi (a 1.280 metri), c’è Cermislandia, un divertente parco giochi tra le montagne trentine, ad ingresso gratuito. Sempre per i più piccoli, ma nel cuore di Cavalese, si trova invece il Parco della Pieve.
Vi consigliamo, inoltre, di vivere l’emozione del rafting e del canyoning sul torrente Avisio. Grazie al supporto di istruttori qualificati, potrete salire a bordo di un gommone, navigare sul fiume, per poi tuffarvi nelle sue acque limpide e pulite, tipiche di un corso di montagna. Un’esperienza davvero adrenalinica.
Da non perdere una passeggiata nel paese di Cavalese. Potete fare due passi nel centro storico: vi aspettano vetrine di artigianato e abbigliamento, pub, wine bar, una discoteca, rinomati ristoranti e palazzi storici come il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme con le prigioni delle streghe e oggi sede della Pinacoteca, e il Centro d’Arte Contemporanea.
D’inverno, gli amanti dello sci troveranno numerose piste da discesa e da fondo, come quella della Marcialonga. Per chi invece non scia, in paese ci sono moderne strutture sportive come il palaghiaccio e la piscina comunale con idromassaggi, aperta sia d’esterno che d’interno.
Tra gli eventi a Cavalese non dimentichiamo i Mercatini di Natale, la Desmontegada de le caore e il Mercato Contadino; i più golosi potranno infine dedicare qualche giornata alla visita dei numerosi masi e caseifici per degustare i salumi e i formaggi tipici della valle.
Scopri di più su cosa vedere a Cavalese e dintorni
Come arrivare
Chi viaggia in auto arriva a Cavalese imboccando l’uscita Egna/Ora sull’Autostrada A22 Modena/Brennero e seguendo poi la Statale delle Dolomiti SS 48 fino a Cavalese. In treno si può scendere alla stazione di Trento e proseguire con la linea di autobus di Trentino Trasporti, che collega la Val di Fiemme con il capoluogo trentino.