Al termine della stagione agonistica per i giocatori arriva la parte fondamentale, quella di riuscire a mantenere una buona condizione fisica e cercare allo stesso tempo di migliorarla anche sotto quegli aspetti di cui si sono resi conto essere più deboli durante il campionato. La preparazione estiva negli anni si è dimostrata essere una delle parti più importanti dell'allenamento, i professionisti dedicano tantissimo tempo a questo aspetto .
Molti sono gli obiettivi da seguire, il miglioramento delle abilità, della forza e della velocità, della tecnica di pattinaggio, dell’esplosività e della propria condizione psico-fisica.
Questo particolare programma è progettato per i giocatori dai +13 +15 e +17 e si applica esclusivamente con un rapporto di un Coach ogni 2 Giocatori per 2 sessioni al giorno di allenamento On-Ice oltre a tutte le attività off-ice.
Il programma, studiato in collaborazione con coach e giocatori della NHL e KHL ha un percorso ottimale di allenamento che comprende allenamento su ghiaccio, preparazione atletica, yoga dinamico, skills training, analisi video e teoria, - comprendendo la difficoltà di partecipare ad un programma trisettimanale abbiamo diviso il programma in moduli settimanali cosi da poter consentire a chi vuole partecipare per solo una parte del programma di poterlo fare e sfruttare cosi al massimo le sessioi di allenamento.
I giocatori che partecipano al programma Elite Restart Season , se se la sentono, e se il numero dei partecipanti lo consente, possono anche partecipare , oltre alle proprie sessioni di ghiaccio, anche ad una sessione giornaliera delle sessioni di ghiaccio con il resto dei partecipanti al camp.
Nelle prime due settimane di Luglio 2024 avremo a guiddare questo progetto uno dei coach più famosi che ci siano esattamente SEAN SKINNER, Sean ha espressamente richiesto una classe di allievi con un numero superiore per poter applicare i suoi schemi di allenamento, quindi solo per e settimane dal 1 al 6 Luglio e dall'8 al 13 Luglio il numero di posti sarà aumenato a 16. I partecipanti al programma, ha assicurato SKINNER, avranno davvero un notevole incremento delle proprie capacità al termine delle due settimane di lavoro, e considerando che molti dei suoi allievi sono famosi giocatori di NHL incluso anche Alexander Ovechkin non facciamo fatica a crederci.
"HARD WORK BEATS TALENT WHEN TALENT DOESN'T WORK HARD"
Il programma RESTART SEASON vi fornisce in poche settimane una preparazione pari a mesi del vostro allenamento normale, allenamenti in cui vengono curati i dettagli, regoliamo individualmente il volume e l'intensità del carico arrivando cosi ad uno sviluppo e crescita in grado di darvi un vantaggio tecnico e fisico non indifferente, ritroverete i vostri compagni di squadra avendo una marcia in più, sarete più potenti, più veloci, più efficienti, maggiormente efficaci e più utili al vostro team.
Il programma di preparazione completa Pre-Season si concentra su un percorso completo di allenamenti sia sul ghiaccio che fuori dal ghiaccio finalizzati al raggiungimento delle condizioni ottimali del giocatore per fargli affrontare la stagione agonistica con la consapevolezza di essere migliorato atleticamente e tecnicamente .
Il programma prevede allenamento in 4 diversi ambienti specifici :
Ghiaccio, Palestra, Area di tiro/Campo esterno e Aula di teoria.
GHIACCIO
tecnica di pattinaggio avanzato – agilità, velocità, accelerazione, uso dei fili esterni ed interni
tattiche di gioco individuali difensive e offensive – stickhandling, passaggio e ricezione di passaggi, tiro
tempismo corretto - prendere decisioni in tempi rapidi
situazioni di gioco e varie combinazioni – 1 contro 1, 2 contro 1, 2 contro 2, 3 contro 3
gioco in area ridotta e visione periferica
attività di gioco individuale
PALESTRA / AREA DI TIRO / CAMPO ESTERNO
capacità di reazione, velocità, forza, agilità e resistenza
capacità di coordinazione
esercizi per il controllo della respirazione e affaticamento
agilità
rafforzamento
esercizi di compensazione
esercizi di correzione
preparazione atletica
velocità
REGOLAZIONE OTTIMALE DEL CARICO E DELL'INTENSITÀ
Il programma prevede un ciclo di allenamento settimanale, durante il quale, in base alle alle condizioni di partenza e alle prestazioni misurate, regoliamo individualmente il volume e l'intensità del carico.
Ogni seduta di allenamento ha un suo obiettivo fisiologico da raggiungere e deve avere caratteristiche precise,deve rispettare diverse fasi per ottenere i migliori risultati possibili. Queste ultime si possono suddividere in : Riscaldamento, Fase centrale e principale della seduta ( obiettivo da raggiungere), Defaticamento finale.
Grazie all'ausilio del sistema FirstBeat che comprende un programma avanzato e sofisticati sensori sportivi il coach monitora costantemenete i dati in tempo reale sul carico e l'intensità dell'allenamento e imposta di conseguenza l'intensità individuale aiutando cosi l'atleta a raggiungere l'obiettivo fisiologico fissato. (il programma Firstbeat viene utilizzato solo su chi fà 3 settimane intere, in caso di periodo inferiore non si avrebbero dati sufficienti per un analisi dettagliata)
Al termine dell'allenamento sia l'allenatore che l'atleta ricevono un feedback immediato sulla sessione di allenamento.
Tutto il programma è stato sviluppato e sarà seguito dalla nostra squadra di coach e di tecnici, un team composto da veri professionisti internazionali con reali esperienze professionistiche ai massimi livelli, che hanno studiato nelle migliori università sportive d’Europa e del Nord America, certificati per l’insegnamento dell’Hockey , del fitness, mental coaching, fisioterapisti e specialisti della rigenerazione e della salute dei giocatori.
La preparazione fuori stagione si compone delle seguenti aree:
- Diagnostica iniziale
- Processo di formazione
- Verifica dei miglioramenti
- diagnostica finale
Diagnostica Iniziale – players 13+
All'inizio della preparazione fuori stagione, ogni giocatore passa attraverso una diagnostica iniziale, che si compone di due parti:
- Diagnostica medica delle condizioni generali e delle capacità di coordinazione (massa muscolare, cuore, polmoni, resistenza e tempi di recupero)
- Video diagnostica biomeccanica della tecnica del pattinaggio
Un check-up medico completo prima di iniziare è di fondamentale importanza per capire i limiti iniziali e determinare il livello di partenza dell’atleta per programmare i contenuti e l’intensità delle sue unità di allenamento per poi valutare i miglioramenti al termine del programma.
Diagnostica Iniziale – giocatori 15+ e 17+
Per i giocatori più grandi valutiamo anche la massima efficienza di allenamento, determiniamo il carico ottimale nell'allenamento di esplosività degli arti superiori e inferiori.
Una volta stabiliti i valori di partenza possiamo lavorare sui carichi ottimali per migliorare l’esplosività dell’atleta e altro ancora.
In ogni caso, grazie ai risultato ottenuti e all'interpretazione di complesse diagnostiche, viene valutata la preparazione complessiva del giocatore e viene impostato un percorso di allenamento per il periodo di preparazione.
Ogni giocatore riceverà i risultati della propria diagnostica con interpretazioni e raccomandazioni da seguire durante la stagione in arrivo.
PUOI CONTROLLARE E MIGLIORARE SOLO CIO' CHE PUOI MISURARE !
Costo di partecipazione al programma Elite Pre Season :
1200 € a settimana a persona escluso alloggio
sconto del 10% per chi effettua l'intero programma di 3 settimane
hotel 6 notti con colazione e cena Fondo Borgo D'anaunia 360 euro
hotel 6 notti con colazione e cena Alba di Canazei 390 euro
Club House a Fondo 6 notti 270 euro
![]() |